Osteria del Leone

Per una cenetta romantica, magari dopo un bel bagno alle terme di Bagno Vignoni, possiamo consigliarvi l’Osteria del Leone.

Certo… non siamo i soli che consigliano questo posto in quanto ha avuto e continua ad avere numerosi riconoscimenti dalle più autorevoli riviste e associazioni di ristorazione come la Guida Michelin ed il Gambero Rosso.

Il sito internet dove potete trovare tutti i riferimenti è: www.osteriadelleone.it.

Qui di seguito riportiamo un estratto dal sito dell’Osteria del Leone.

L’Osteria del Leone come testimoniano i documenti ha accompagnato da sempre questo borgo. Situata in una delle case più vecchie, l’angolo tra la via dei Mulini e la piazza con la vasca, è composta da quattro stanze accoglienti ed ospitali e un giardino concluso, per un totale di circa 70 posti a sedere.

L’ambiente è caratterizzato da un ampio ingresso con un antico bancone da bar e poi tre salette accoglienti dai colori caldi e un arredamento sobrio fatto di mobili della zona del 1800, tavoli comodi e ben apperacchiati, distanti l’uno dall’altro per circa 40 posti a sedere. Nel periodo estivo, funziona il piacevole giardino interno, fresco, riparato e ben curato che ospita circa 30 commensali.

Il menu offre una gustosa cucina tipica toscana e varia quasi mensilmente per accompagnare l’andamento delle stagioni, con alcuni “classici” che sono i piatti legati al territorio, quali i pici fatti a mano conditi per esempio all’aglione e la bistecca fiorentina cotta a puntino, secondo alcuni estimatori tra le migliori della zona. Una buona proposta di formaggi, caprini e pecorini toscani e i dolci della casa accompagnati da una buona degustazione di vini da dessert e distillati chiudino la lista.

La lista dei vini dispone di circa 250 etichette, con un ampia scelta tra i migliori toscani. Montalcino e Montepulciano dunque, ma senza tralasciare una buona selezione di altri vini italiani, tutti acquistabili nella vicina Enoteca del Leone.

Servizio molto cortese, giovane e piacevolmente informale.

Ti potrebbe interessare
Continua

Total home made hamburger

Se volete gustarvi degli hamburger fatti in casa a regola d’arte, dovete dedicare un poco di tempo alla preparazione di tutto il necessario facendolo da soli in casa senza acquistare nulla di preparato. La soddisfazione per il vostro palato è garantita!
Continua