
La nostra passione per i viaggi ci ha sempre spinti a leggere diari di viaggio, sfogliare foto e guardare filmati di altri viaggiatori come noi, assaporando l’emozione della partenza ancor prima di partire. Il desiderio di condividere queste sensazioni ci ha portati a creare questo piccolo angolo sul web, dove potrete immergervi in splendidi viaggi e iniziare a sognare di essere già lì, pronti a viverli.
Alla fine, però, sul nostro blog finiamo per pubblicare un po’ di tutto… ma sapete com’è: si parte con un’idea precisa, poi lungo il cammino ci si lascia trasportare dalle scoperte.
La Storia
Gli Australiati??? Vi starete chiedendo il perché di questo nome.
Bene, vi spieghiamo tutto.
Prima di tutto, ci presentiamo: siamo Riccardo e Chiara.
Amiamo viaggiare, su questo non c’è dubbio, ma non ci basta un viaggio qualunque. Ci piace esplorare il mondo in modo autentico, immergendoci nella vera essenza dei luoghi che visitiamo. Niente agenzie, niente itinerari preconfezionati: solo uno zaino, una tenda e tanta voglia di scoprire.
Nel 2004 abbiamo deciso di sposarci e, naturalmente, di regalarci un viaggio di nozze indimenticabile. La meta? L’Australia.
Fin qui nulla di strano—molti scelgono l’Australia per la luna di miele. Ma noi siamo partiti con pochi vestiti, uno zaino, una tenda e una semplice prenotazione aerea. Abbiamo trascorso un mese esplorando gran parte della grande isola, dormendo nel deserto, in bungalow… e a volte anche senza dormire! Ma non ci bastava: volevamo condividere questa magnifica esperienza con amici, parenti e tutti coloro che, come noi, amano l’avventura.
Così è nata l’idea di un sito, dove pubblicare foto e racconti di viaggio in diretta dall’altra parte del mondo e oltre.
E poi? Poi, dopo qualche anno, è arrivato Tommaso. Fin da piccolo ha iniziato a viaggiare con noi e oggi è un viaggiatore instancabile, sempre pronto a scoprire nuovi orizzonti con la sua curiosità senza fine.
Vi chiederete comunque perché “Gli Australiati”… beh, dopo che avrete visitato l’Australia, capirete se non diventerete Australiati anche voi!
L’idea ha avuto successo: da un piccolo sito dedicato a un solo viaggio nel cuore dell’Australia, è nato un progetto più grande, che raccoglie tutte le nostre esperienze passate e future, raccontate in diretta e in differita.
Abbiamo realizzato libri fotografici, documentari, e siamo stati ospitati in TV, festival, università e associazioni.
…E non abbiamo la minima intenzione di fermarci! 🚀🌍
I diari di viaggio
Durante i nostri viaggi ci piace scrivere, scattare foto, riprendere video con il telefonino e, perché no, prenderci del tempo per riflettere sulle esperienze vissute.
Chiara si occupa di scrivere il diario di viaggio, raccontando giorno per giorno emozioni, incontri e avventure. Cerchiamo di pubblicare tutto online durante il viaggio, ma è al ritorno che il vero divertimento inizia: ci dedichiamo a ricomporre il nostro puzzle di ricordi, trasformandolo in un vero e proprio mosaico di viaggio con testi, disegni, foto e tutto ciò che possiamo condividere.
Il lavoro finale viene poi pubblicato sul nostro sito, così che chiunque possa leggerlo, stamparlo, riprodurlo o commentarlo.
Le riprese video, che di solito realizza Chiara, vengono montate al computer da Riccardo. Da questo lavoro nascono film-documentari divertenti e informativi, utili sia a chi sta pianificando un viaggio in un determinato paese, sia a chi è semplicemente curioso di scoprirlo.
Infine, la fotografia è una delle nostre più grandi passioni. Cerchiamo sempre di creare libri e diari fotografici con i migliori scatti dei nostri viaggi. Alcune delle foto più significative vengono pubblicate nella sezione Fotografie del sito, mentre nei diari di viaggio online trovano spazio anche scatti più spontanei, che catturano scene di vita quotidiana, paesaggi suggestivi e momenti di street photography, raccontando il viaggio attraverso dettagli autentici e irripetibili.