Crema di zucca biologica

La Crema di Zucca è un’ottimo piatto da gustare sia appena preparato, sia, per chi ha poco tempo, conservato in congelatore per una cena al “volo”! La zucca, meglio se biologica come quelle che ci fornisce “Nandino” il papà di Riccardo.

Zucca Gialla gr 600
Carote n. 3
Burro q.b.
Latte ml 600
Parmigiano q.b

Preparazione
Mettere in una pentola poca acqua e portarla ad ebollizione, a questo punto salarla e dopo aver mondato la zucca e averla tagliata a listarelle, raschiato e tagliato le carote a rondelle, cuocerle in acqua fino quando non saranno diventate morbide. Scolare le verdure dall’eventuale liquido di cotturla e tenerlo da parte, passarle al mixer fino a farle diventare una purea.
Mettere sul fuoco il latte aggiungendo l’acqua di cottura, se dovesse risultare poca, aggiungere altra acqua, un rametto di rosmarino se si preferisce, in una garza da cucina ed il burro e portare ad ebollizione; unire la purea  e parmigiano grattugiato.
Servire con un filo d’olio extravergine d’oliva.

Consigli
Per non perdere le sue qualità, la zucca non andrebbe mai bollita; bollendo infatti perde parte del gusto e le vitamine. Se serve una preparazione dove la zucca deve essere già cotta o semicotta allora sarebbe preferibile cuocerla in forno , tagliata a fettine per 15 minuti a 200 gradi, per poi procedere nella preparazione normale; il più delle volte purtroppo, per tempo e praticità, questo procedimento non viene seguito.

1 comment

Comments are closed.

Ti potrebbe interessare
Continua

Total home made hamburger

Se volete gustarvi degli hamburger fatti in casa a regola d’arte, dovete dedicare un poco di tempo alla preparazione di tutto il necessario facendolo da soli in casa senza acquistare nulla di preparato. La soddisfazione per il vostro palato è garantita!
Continua